Questa è la lezione più importante che la mia compagna Eleonora mi ha insegnato, di questo ne abbiamo fatto uno Stile di Vita.
Lei, con il suo progetto Enora, ridà vita a vecchi vestiti e a ritagli di pelle destinati alla spazzatura, utilizzandoli nella creazione dei particolari delle sue borse, che comunque produce con pellami di qualità, in base alle richieste dei suoi clienti.
Il non spreco, infatti, è un lusso, non un sacrificio.
Allo stesso modo, nella nostra struttura, non vogliamo dare dei limiti al benessere della vacanza, anzi, cerchiamo di mettere a disposizione dei nostri ospiti gli strumenti adatti per rispettare l’ambiente. Ci piace pensare che ogni cliente che sceglie in nostro agriturismo sia predisposto ad una sana riflessione sull’utilità di ogni gesto!
Infatti abbiamo installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che soddisfa l ’80 % del fabbisogno dei nostri clienti. Con qualche accortezza sullo spreco potremmo raggiungere il 100% .
Inoltre ogni abitazione è provvista dei contenitori per la raccolta differenziata dalla quale produciamo il compost, destinato a concime dei nostri orti. L’ impegno del turista a tal proposito è da considerarsi come il lusso di poter entrate a far parte del ciclo della natura, e di godere dei frutti che essa ci dona in cambio.
(Non nascondiamo che alle volte ci ritroviamo con le mani nella spazzatura per selezionare i rifiuti, ma lo facciamo con un gran sorriso perché apprezziamo sempre la buona volontà.)
Infine, per sensibilizzare i clienti alla nostra filosofia abbiamo realizzato “l’Orto del Turista” che permette a tutti di servirsi liberamente e godere dei buoni prodotti coltivati con passione.
Giornalmente, ci piace omaggiare i nostri ospiti con piccoli cesti ripieni dei frutti che la terra ci offre. Ma molto spesso capita di trovare le persone che, un po’ per l’aria pura e frizzantina del primo mattino, un po’per l’emozione di sporcarsi le mani, si affidano al buon fai da te!
Per questo reputiamo il nostro agriturismo non convenzionale.
Agriturismo Manfio’s
Cda Manfio, snc
73049 – Ruffano (LE)
Telefono & WhatsApp:
+39 379 152 7561
info@manfios.com